art. 321, comma two, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma 1, e la sua particolarità consiste nel fatto che for each l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma one (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.
“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”
three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e book e libri – e acquistale con lo sconto on the net
I because of provvedimenti restano distinti, pertanto è possibile che il G.i.p. neghi la convalida non ravvisando le ragioni di urgenza che giustificano l’iniziativa del P.
Le misure cautelari, come anticipato nell’introduzione, servono ad impedire che le lungaggini processuali possano vanificare il processo. Facciamo un esempio: se vieni fermato mentre guidi in stato di ebbrezza e il tasso alcolemico risulta di gran lunga superiore ai limiti consentiti, la polizia potrebbe disporre il sequestro dell’car for every evitare che tu la possa riutilizzare.
Pertanto, se si riceve un avviso di garanzia), è opportuno contattare immediatamente un qualificato avvocato penalista al high-quality di elaborare, sin da subito, la migliore strategia difensiva, evitando di incorrere in scelte premeditazione significato sbagliate che potrebbero rivelarsi fatali for each l’esito finale del procedimento.
Cass., n. 248620, è illegittimo il provvedimento emesso dal Pubblico Ministero che, nel convalidare il sequestro probatorio del corpo del reato eseguito d’iniziativa dalla polizia giudiziaria, ne disponga contestualmente la distruzione, in quanto l’eliminazione della fonte probatoria è incompatibile con il suo sequestro penale perché necessaria for each l’accertamento dei fatti.
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla foundation del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
l’indicazione delle condizioni in cui bisogna riversare for each avere il diritto di usufruire del patrocinio gratuito, previsto per i soggetti non abbienti.
Siffatta considerazione, tuttavia, non induce a concludere che la motivazione della misura adottata a fini di confisca possa esaurirsi nel dare atto, semplicemente, della confiscabilità della cosa.
va compiuto, quindi, sotto il profilo della congruità degli elementi rappresentati, che non possono essere censurati in punto di fatto for each apprezzarne la coincidenza con le reali risultanze processuali, ma che vanno valutati così come esposti, al fine di verificare se essi consentono di sussumere l’ipotesi formulata in quella tipica (Cass., Sez. Un., 20 novembre 1996, Bassi).
L’errore è un elemento intrinseco advert ogni attività umana Errori di terapia, responsabile la stanchezza degli infermieri Legge Gelli, definiti i massimali delle polizze assicurative Infermieri ed errori terapeutici: cambiare si può Coronavirus e il reato di epidemia, alcune considerazioni L'emendamento che limita la responsabilità professionale Responsabilità professionale: l'ombra della beffa dopo il danno Responsabilità, un'analisi fra sentenze e reati passati Stupefacenti e psicotropi, norme d'uso for every deviceà Operative Omesso consenso informato e responsabilità sanitaria Avviso di garanzia, cosa fare quando arriva Paziente peggiora, ma l'infermiere non avverte. Condannato Legge Gelli, la rivoluzione della responsabilità professionale Prestazioni additional: Quel lavoro in nero da evitare Gestione rischio infettivo for every infermieri di sala operatoria Infermiere o anestesista, chi presidia il postoperatorio?
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “